Come risolvere definitivamente il problema dei piccioni

È possibile prevenire o debellare in maniera rapida e definitiva la nidificazione dei piccioni o gestire l’allontanamento uccelli, ricorrendo a metodi e soluzioni del tutto naturali, che non arrecano alcun danno a persone e animali. 

Certo, questo vale se si tratta di qualche esemplare; se invece si parla di infestazioni importanti, è sicuramente il caso di pensare a un intervento professionale. Scopriamo insieme quali sono i metodi fai da te.

Rimedi contro i piccioni: alcuni consigli pratici

Spesso i piccioni possono diventare un vero e proprio problema!

Se non hai mai avuto a che fare con questo tipo di volatili, probabilmente non penserai che possano essere un problema e diventare un pericolo, fino ad arrivare a nuocere alla salute umana. 

In molti pensano che siano innocui e cerchino solo del cibo, sicuramente da una parte è vero, ma hai pensato che potrebbero essere invadenti e portatori di serie malattie?

Proprio per questi motivi, in alcune città, esistono delle ordinanze comunali che vietano tassativamente a chiunque di cibare i piccioni, proprio perché esiste un vero problema di infestazione.

Come tenere lontani i piccioni? 

allontanare piccioniI piccioni non sono sicuramente animali aggressivi, infatti il problema, non è certo questo, ma è dato dal fatto che sono il veicoli di numerosi agenti patogeni e malattie. 

Un altro problema che causano è legato al deterioramento delle superfici con le quali entrano in contatto o che si trovano nel loro territorio. 

Un esempio, infatti, è dato dai monumenti urbani che sono completamente devastati e corrosi dal guano dei piccioni. 

Quindi pensi ancora che siano così innocui? Bisogna invece, prevenire il problema e trovare dei metodi per debellare questa minaccia, vediamone alcuni:

  • Ultrasuoni: metodo utile ed efficace, se utilizzato contemporaneamente ad altri dissuasori, che ti permetterà di farli allontanare senza però fargli del male. Ne esistono in commercio di diversi tipi sia ad uso privato che professionale
  • Luci e nastri: si possono sistemare delle luci che danno fastidio ai volatili o dei nastri che creano giochi di luce e riflessi sgraditi.
  • Barriere: si tratta di soluzioni ottime se ben posizionate. Devono essere piazzate necessariamente da professionisti e non arrecano danno agli animali
  • Uccelli finti: un metodo ecologico ed economico che non nuoce alla salute dei volatili e potrebbe essere una valida soluzione per allontanare gli uccelli 
  • Repellenti: solitamente in gel non hanno odori sgradevoli, non contengono sostanze nocive per gli animali ma ci aiutano a tenere alla larga i piccioni

Ci raccomandiamo di non dare mai loro del cibo, così facendo gli darai libero accesso a tornare ogni giorno e a moltiplicarsi.

Per lo stesso motivo, evita di lasciare rifiuti alla loro portata, residui di cibo e spazza via le briciole, sempre!

Un’altro accorgimento è quello di chiudere e bloccare tutti i possibili ingressi che possono consentirgli di entrare all’interno della tua abitazione. 

Una volta bloccati gli accessi e tenuto sotto controllo l’eventuale accesso al cibo, il rischio di invasione dovrebbe essere scongiurato.

Allontanamento piccioni: quando rivolgersi ad una ditta?

Nei casi in cui, esistono diversi tipi di esemplari e se poi hanno anche deciso di nidificare presso alcuni punti della tua abitazione, in questi casi dovrai necessariamente rivolgerti ad una ditta professionale. 

Vedi anche  Pensione Cani a Milano per i tuoi amici a quattro zampe

Solo così avrai la certezza di eliminare il problema alla radice e di non trovarti a dover fronteggiare tale disagio più di una volta nel giro di breve tempo.

Sarà necessario capire bene che tipo di infestazione hai e scegliere poi la soluzione più adeguato al caso specifico, pensaci!

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694802005